Torino - Incontro con candidati locali alle elezioni legislative

Mercoledí 21-9-2022, ore 19:00


Locandina dell'evento >


Le elezioni politiche del 25 settembre saranno decisive per determinare la posizione dell’Italia nell’Unione Europea e sul piano internazionale in un periodo storico di inaudita gravità, tra la guerra di aggressione scatenata dalla Russia contro l’Ucraina, la crisi economica che colpisce cittadini e imprese e la necessità ormai improrogabile di un completamento del processo di integrazione europeo in senso federale. 

Il Movimento federalista Europeo, nella consapevolezza che in un tale contesto l’esito dell’imminente confronto elettorale italiano sarà cruciale per il futuro dell’intera Unione Europea, ha deciso di chiedere ai candidati di sottoscrivere un Appello contenente precisi impegni sull'Europa riguardanti le scelte politiche che il prossimo Governo dovrà adottare e che dovranno essere coerenti sia con il percorso europeo dell’Italia, sia con quelle riforme dei Trattati già delineate dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa e finalizzate all'obiettivo di dotare le istituzioni europee di poteri di natura federale. 

L’esigenza, ormai indifferibile e a cui il prossimo governo italiano sarà chiamato a fornire il proprio contributo, sarà di dar vita ad un'Europa sovrana, unita e democratica per rispondere alle complesse sfide politiche ed economiche internazionali. 

Per discutere di questi temi, il Movimento Federalista Europeo, Sezione di Torino, ha organizzato per il 21 settembre 2022, dalle ore 19, presso la sua sede in Torino, Via Schina 26, un incontro con candidati locali alle elezioni legislative che hanno aderito all’iniziativa. 

In allegato, assieme al testo del nostro Appello, la locandina dell’iniziativa che vorrete diffondere ai vostri conoscenti e contatti.


Mercoledì 21 settembre dalle 19 alle 21, presso la sezione Mfe di Torino, si è svolto un dibattito  pubblico con alcuni candidati dei collegi torinesi, con la presenza di più di 30 persone e moderato da Claudio Mandrino (Segretario Mfe To).
Sono intervenuti Marco Taradesh (+Europa), Gianluca Giorgis (PD), Angela Schifino( Terzo polo), Luca Carabetta  (5 stelle), mentre per un impegno sopravvenuto non ha potuto presenziare Claudia Porchietto (FI) che aveva previamente aderito all’iniziativa.
Dopo una introduzione di Claudio Mandrino sulla necessità che il prossimo governo italiano si impegni per promuovere un avanzamento dell’integrazione europea verso un’Europa federale, democratica e sovrana, sono seguiti gli interventi dei candidati che hanno evidenziato una sostanziale convergenza sui contenuti dell'Appello MFE, in precedenza inviato ai candidati di tutte le forze politiche per l’adesione.
Sono state affermate le necessità di riformare I Trattati per arrivare ad una Europa federale come Unione politica che tratti in modo unitario la fiscalità, l’energia, la politica estera e di difesa, superando le votazioni all’unanimità e rafforzando I poteri della Commissione europea e del Parlamento europeo.
Hanno dichiarato di aderire all’appello Andrea Giorgis, Marco Taradash e Angela Schifino.
A conclusione dell’incontro Libero Ciuffreda e Stefano Moscarelli (Presidente e Segretario Mfe Piemonte), hanno sollecitato i candidati e le varie forze politiche a partecipare alle prossime attività delle sezioni Mfe piemontesi per elaborare ed affinare il progetto dell’Europa federale.