Pisa - Dibattito con i candidati

Giovedí 15-9-2022


Si è svolto ieri presso la stazione Leopolda il dibattito con i candidati promosso dalla sezione di Pisa. Hanno partecipato Claudio Loconsole (M5S), Michele Passarelli (Azione/IV), Marco Taradash (Più Europa), mentre Stefano Ceccanti (PD) che aveva aderito, non ha potuto partecipare perché bloccato a Roma per la conversione del Decreto aiuti bis e ha mandato un messaggio. Nonostante gli sforzi della sezione di Pisa i candidati delle forze di centro-destra non hanno risposto al nostro invito.

Nonostante il meteo e le previsioni non favorevoli c’è stata una buona partecipazione, grazie soprattutto al lavoro dei militanti pisani più impegnati su questa iniziativa - Andrea Bianchi, Pietro Finelli, Valentina Ghelardi, Federica Martiny, Michelangelo Roncella – e ha portato 3 nuovi iscritti alla sezione. A parte le schermaglie tipiche della campagna elettorale il dibattito ha mostrato una convergenza sulla necessità di riformare i Trattati, di procedere a creare una vera fiscalità europea, così come una politica dell’energia, estera e di difesa superando l’unanimità e rafforzando i poteri di governo della Commissione. Passarelli ha proposto l’elezione diretta del presidente della Commissione. Taradash la fusione delle presidenze di Commissione e Consiglio, rafforzando il sistema degli Spitzenkandidat e così il Parlamento europeo, che dovrebbe avere anche il potere di iniziativa legislativa. Loconsole l’utilizzo di referendum anche a livello europeo e una difesa europea, ma senza aumentare le spese militati complessive. Allego alcune foto dell’iniziativa.

Intanto la sezione sta intensificando gli sforzi rispetto all’adesione all’Appello del MFE, cui finora hanno aderito Danti (SI/Verdi), Passarelli (AZ/IV), Taradash (Più Europa), Zambito (PD), mentre Ceccanti dovrebbe firmare in giornata, e altri sono stati sollecitati di varie forze politiche.

La sezione sta studiando la possibilità di organizzare un’altra iniziativa la prossima settimana solo con chi ha firmato l’Appello nella nostra circoscrizione.