Cagliari - MFE e GFE incontrano i candidati alle elezioni per parlare d’Europa

Venerdí 16-9-2022, ore 17:00


Locandina dell'evento >


Anche la sezione di Cagliari del Movimento Federalista Europeo aderisce all’iniziativa nazionale che promuove incontri tra le sezioni di varie città italiane e i candidati alle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022. L’occasione per mettere al centro del dibattito politico l’Europa e dare la possibilità ai candidati di esprimersi su un tema troppo trascurato a parere dei federalisti europei.

Venerdì 16 Settembre 2022, dalle ore 17 alle ore 19, nella Sala AssoStampa/Ordine Nazionale dei Giornalisti, via Barone Rossi, 29, Cagliari, si svolgerà un incontro tra la sezione MFE-GFE di Cagliari e un candidato in rappresentanza di ogni partito che si presenterà alle elezioni di domenica 25 settembre 2022. L’incontro di Cagliari sarà probabilmente quello col maggior numero di candidati rispetto ad altre sezioni per una scelta legata alla “par condicio” fra liste.

Il tema sarà l’Europa, come la vedono i federalisti europei e quanto i candidati aderiscono a questa visione in un momento in cui le Istituzioni europee non sono mai state così vicine ai cittadini. Sarà stato merito del compianto presidente del PE David Sassoli che in piena pandemia ospitò nel Parlamento Europeo delle persone offrendo loro un tetto e un piatto di pasta, oppure del presidente della BCE Mario Draghi che riuscì a forzare lo scetticismo dei falchi per superare delle regole finanziarie rigide in uno dei periodi più difficili per l’Europa e il mondo contribuendo al varo del maxi finanziamento Next Generation EU (ribattezzato in Italia PNRR), o ancora dell’attuale presidente del PE Roberta Metsola che, sulla scia del predecessore, si scopre solidale con i migranti della guerra in Ucraina, ma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha fatto un discorso sullo Stato dell’Unione Europea particolarmente convincente che dimostra un cambio di passo delle Istituzioni Europee e la vicinanza ai problemi dei cittadini europei. Di seguito uno stralcio.

I nostri padri fondatori intendevano solo posare la prima pietra di questa democraziaHanno sempre pensato che le generazioni future avrebbero completato la loro opera. … E in questo periodo di avversità iniziamo a intravedere quali potrebbero essere i nostri nuovi orizzonti. Un'Unione più coraggiosa, più vicina alle persone nei momenti di bisogno, più audace nel far fronte a sfide storiche e alle preoccupazioni quotidiane degli europei e nel restare al loro fianco nelle grandi prove della vita. È per questo che la Conferenza sul futuro dell'Europa è stata così importante: è stata il primo esempio di un diverso tipo di partecipazione civica, che va ben oltre quella del giorno delle elezioni. Adesso, dopo aver ascoltato la voce dei suoi cittadini e delle sue cittadine, l'Europa deve dare risposte concrete”.

Perciò, onorevoli deputate e deputatiritengo che sia arrivato il momento … di migliorare il nostro modo di agire e prendere le decisioni. Qualcuno potrebbe dire che non è il momento giusto. Ma se vogliamo davvero prepararci al mondo di domani dobbiamo essere in grado di intervenire sulle questioni che stanno più a cuore alle persone. E dato che ci stiamo impegnando seriamente per allargare l'Unione, dobbiamo impegnarci seriamente anche per riformarla. Pertanto, come questo Parlamento ha chiesto, ritengo che sia giunto il momento di una Convenzione europea”.

Ursula von der Leyen, State of the European Union, Strasburgo, 14 settembre 2022

Il Movimento Federalista Europeo ricorda alle forze politiche e ai cittadini l’importanza della posta in gioco il 25 settembre: chi si candida a governare misuri bene l’impatto delle sue posizioni in Europa e verso l’UE. Il vero interesse dell’Italia non sarà mai in un’Europa in cui gli Stati membri sono i padroni dei Trattati, ma in un’Europa federale, in cui i cittadini tornano ad essere realmente sovrani e la democrazia si rafforza e si completa.

Dalle ore 16.30 si potrà ammirare la mostra “Madri d’Europa”, dalle ore 17, i candidati potranno dichiarare la loro visione d’Europa e aderire all’appello del MFE e si potranno anche raccogliere contributi per la realizzazione delle prime “panchine europee” in Sardegna.

All’incontro, sono stati invitati un candidato per ogni formazione politica e parteciperanno:

Ada Lai, candidata per FI, alla Camera Collegio Unico Regionale;

Andrea Frailis, candidato PD, per Dem, alla Camera Cagliari Città Metropolitana;

Andrea Boni, candidato per Più Europa, alla Camera Collegio Unico Regionale;

Carla Cuccu, candidata per Noi Moderati, al Senato Collegio Unico Regionale;

Giovanni Fancello, candidato per Unione Popolare De Magistris, al Senato Sud Sardegna;

Giulia Andreozzi, candidata per Alleanza Sinistra Italiana/Verdi, alla Camera Collegio Unico Regionale;

Guido Garau, candidato per Azione, Terzo Polo, al Senato Collegio Unico Regionale;

Luciano Cadeddu, candidato per Impegno Civico (Di Maio), al Senato Collegio Unico Regionale;

Maria Luisa Businco, candidata per Vita, al Senato Sud Sardegna e Collegio Unico Regionale;

Roberta Loi, candidata per Lega/PSdAz, al Senato Collegio Unico Regionale;

Sabrina Licheri, candidata per M5S, al Senato Sud Sardegna;

Samuele Mereu, candidato per Italia Sovrana e Popolare, al Collegio Unico Regionale;

Sono stati invitati anche rappresentanti di FdI e Italexit.

Introduce e modera Vincenzo Di Dino, Segretario cittadino MFE Cagliari. Domande a cura della GFE.

L’incontro sarà trasmesso nella pagina fb de LaTestata.it e del Movimento Federalista Europeo.

LATESTATA.IT ha pubblicato un ampio resoconto del dibattito con una bella galleria fotografica: https://www.latestata.it/news/in-sardegna/cagliari/candidati-alle-prossime-politiche-e-rappresentanti-del-mfe-si-incontrano-per-parlare-di-europa/