Ferrara - Dibattito pubblico

Sabato 17-9-2022, ore 10:30


Locandina dell'evento >


Si allega la copia di una lettera/invito che il segretario MFE di ferrara ha inviato fa ai candidati ferraresi alle prossime elezioni nazionali del 25 settembre. La lettera contiene anche l'Appello che il MFE nazionale ha proposto a tutti i candidati in vista delle elezioni che riprende i temi essenziali della campagna federalista, soprattutto dopo la Conferenza sul futuro dell’Europa.

La lettera contiene anche un invito a partecipare ad un dibattitto pubblico – fissato per sabato 17 settembre alle ore 10.30, presso la Residenza Santo Spirito in vicolo Santo Spirito 11 - dibattitto che sarà introdotto da un intervento dell’ex presidente nazionale del MFE, Giorgio Anselmi, cui seguiranno gli interventi dei candidati presenti. Modererà e presiederà l’incontro Rossella Zadro, del nostro direttivo sezionale.


il Resto del Carlino ha pubblicato una breve nota sulla riunione che sabato scorso 17 settembre il MFE di Ferrara ha organizzato come incontro con i candidati ferraresi alle prossime elezioni politiche. Erano presenti e sono intervenuti, Francesco Badia (Azione), Antonio Fiorentini (PD) e Maria Grazia Bartolomei (Impegno civico). Molto successo ed un vivo applauso hanno accolto l’intervento dell’ex presidente del MFE Giorgio Anselmi che ha in particolare chiarito quanto sia importante mantenere il legame dell’Italia all’Europa in una situazione mondiale che sta cambiando aprendo crisi inaspettate. In particolare, occorre appoggiare l’iniziativa del Parlamento europeo – fatta ora propria anche dalla Commissione (recente discorso del Presidente della Commissione U. Von del Leyen allo stesso PE) – per avviare una revisione dei trattati verso una maggiore unione politica anche sul piano fiscale, militare e di politica estera.

I tre candidati presenti alla riunione hanno tutti controfirmato l’Appello che il MFE nazionale ha chiesto ai candidati di sottoscrivere. Oltre a loro, l’Appello è stato firmati dai seguenti candidati ferraresi: Marcella Zappaterra (PD), Paola Boldrini (PD), Paolo Niccolò Giubelli (+Europa) e Margherita Rebuffoni (Impegno civico). Non hanno invece aderito, nonostante siano stati invitati a farlo, i seguenti candidati ferrarese:  Alberto Balboni (FdI), disponibile però ad un dialogo con il MFE a elezioni avvenute; Andrea Zerbini (5 Stelle); Mauro Malaguti (FdI); Matteo Gilli (S.I.); Matteo Fornasini (F.I.); Davide Bergamini (Lega); Stefania Soriani (Unione Pop.re) – disponibile però al dialogo con il MFE.