Pinerolo - Confronto pubblico fra i candidati del territorio

Venerdí 16-9-2022, ore 20:45


Locandina dell'evento >


La sezione pinerolese del MFE ha indetto un confronto pubblico fra i candidati del nostro territorio alle prossime elezioni del 25 settembre, a proposito delle politiche europee che i partiti intendono attuare nella prossima legislatura.

L'evento si terrà venerdì 16 settembre dalle 20.45 alle 23.00 presso il Salone dei Cavalieri di Pinerolo. 

Hanno aderito otto candidati, tre del centrosinistra (PD, Alleanza Sinistra-Verdi, PiùEuropa), tre del centrodestra (Lega, Fratelli d'Italia, Noi Moderati), il Movimento Cinque Stelle e il Terzo Polo di Azione e Italia Viva.

Abbiamo già svolto a Pinerolo un confronto analogo il 22 settembre 2021, quella volta fra i candidati sindaci in occasione delle elezioni amministrative.

La serata di venerdì ha l'ambizione di rilanciare un dibattito pubblico nel nostro territorio sull'Europa (in quale Europa i partiti politici che si affronteranno il 25 settembre credono davvero, al di là delle convenienze e delle promesse elettorali?), e in particolare di far conoscere le proposte federaliste, a partire dall'Appello che il nostro Movimento ha rivolto alle forze politiche e dalla straordinaria occasione rappresentata dalla Risoluzione del 9 giugno scorso, con cui il Parlamento Europeo ha chiesto al Consiglio Europeo di istituire una Convenzione per la revisione dei Trattati.

Saremo il sottoscritto e Libero Ciuffreda, Presidente per il Piemonte del MFE, a introdurre e a concludere la manifestazione e a moderare il dibattito, che prevede la proposta di due domande agli ospiti, in una sequenza che sorteggeremo al momento.

Abbiamo fatto un ampio volantinaggio approfittando della Fiera dell'Artigianato, che si è svolta a Pinerolo negli ultimi tre giorni della scorsa settimana, e domani faremo altrettanto utilizzando anche il roll up del MFE arrivato per l'occasione.

Abbiamo informato dell'evento i giornali locali e Radio Beckwith (legata alla Chiesa Valdese), che hanno risposto positivamente.

Domande ai candidati >>

Volantino >>


La registrazione in streaming è disponibile sulle pagine facebook della sezione a questo link:  https://www.facebook.com/100046971768552/videos/333150662328651https://www.facebook.com/100046971768552/videos/333150662328651

Hanno dato preventivamente notizia della serata L'Eco del Chisone, un settimanale locale molto seguito, e Radio Beckwith, un'emittente legata alla Chiesa Valdese della vicina Torre Pellice, che ha trasmesso una mia intervista sull'iniziativa: https://www.spreaker.com/user/radiobeckwith/gr-mfe-serata-pinerolo