Pavia - 'Parole e musica per il 9 maggio festa dell’Europa'

Giovedí 9-5-2024, ore 11:00


Locandina dell'evento >


Il 2024 è un anno determinante per quanti hanno a cuore il futuro del nostro Paese e dell’Europa, ne abbiamo consapevolezza: un futuro che sarà scritto con le prossime elezioni del Parlamento europeo.
Ragion per cui il prossimo 9 maggio Festa dell’Europa assumerà un valore che va ben al di là della rituale ricorrenza per diventare una giornata, attraverso il più ampio coinvolgimento, nella quale alimentare la consapevolezza che, se veramente si vuole assicurare per gli europei un futuro di pace, libertà, democrazia, giustizia, “è tempo di fare gli Stati Uniti d’Europa”.

Con queste motivazioni due saranno i momenti che la Sezione di Pavia metterà in capo nella giornata di giovedì 9 maggio.

Il primo, “Parole e musica per il 9 maggio festa dell’Europa”, dalle ore 11 alle ore 13, presso la Sala Conferenze del Palazzo Broletto. Verranno letti i testi più significativi dei principali esponenti storici del federalismo europeo, intervallati da canzoni di carattere pacifista a cura della cantante Maricia Cerri, accompagnata dal chitarrista Mario Cerri.

L’altro evento, alle ore 21.00, nel quale dialogheremo con alcuni candidati al Parlamento europeo avendo a riferimento la proposta del Parlamento europeo per riformare l’Ue e dotarla di quegli strumenti politico-istituzionali e finanziari che le permettano di agire con efficacia e autorevolezza.